Plastica e riciclo
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) ha raccolto e diffuso i numeri della produzione e dello smaltimento dei rifiuti in plastica.
Da questi dati emerge che a livello mondiale solo il 9% della plastica viene riciclato. Il 22% dei rifiuti plastici viene trattato in modo sbagliato, tra depositi abusivi e roghi, e addirittura a volte avviene la dispersione nell’ambiente.
Le statistiche della plastica
La produzione di rifiuti plastici è raddoppiata dal 2000 in poi, arrivando ad attestarsi sulle 353 milioni di tonnellate, il cui 49% finisce in discarica. In Europa si parla di 114 chili di questa tipologia di rifiuti raccolti annualmente per ogni Stato membro.
Nel 2019 sono state 6.1 milioni le tonnellate di rifiuti plastici abbandonati nell’ambiente, specialmente nelle acque del nostro pianeta. “Si stima che ci siano 30 mln di t di rifiuti di plastica nei mari e negli oceani, e altri 109 mln di t si sono accumulati nei fiumi”, dichiara l’Ocse.
Una pessima tendenza da invertire al più presto.
Le conclusioni dell’Ocse
“Mentre l’aumento della popolazione e dei redditi guida un aumento inesorabile della quantità di questo materiale utilizzato e gettato via, le politiche per frenare la sua dispersione nell’ambiente non reggono il passo”, conclude il rapporto dell’organizzazione internazionale.