Riciclo e sostenibilità
Il tema del riciclo è sempre più centrale nella nostra società, per rendere l’attività umana maggiormente sostenibile e prevenire danni ambientali che possono essere irreversibili.
Secondo l’Eurostat carta, cartone e cartoncino sono i materiali con il tasso di riciclo più alto, i preferiti dai consumatori europei sensibili alle tematiche di sostenibilità. Il 75% di tutti i rifiuti in carta e cartone infatti vengono raccolti in modo differenziato e riciclati.
I numeri del riciclo
È bene sapere che la carta può essere riciclata fino a 25 volte senza perdere la sua integrità. E non bisogna dimenticare che più spesso si ricicla uno stesso packaging, migliore sarà il suo impatto sull’ambiente.
Il processo di riciclaggio della carta si articola in sette fasi fondamentali: raccolta e stoccaggio, selezionamento, pressura in grandi balle per facilitarne il trasporto alle carterie, sminuzzamento per poter lavorare la materia.
Ma non solo: a questo punto occorre effettuare uno sbiancamento e una disinchiostrazione per eliminare residui di inchiostri, dopodiché si passa a ridurre in poltiglia il materiale ottenuto.
Infine avviene l’affinamento per eliminare scorie e impurità.
Le previsioni dell’Europa sul riciclo
Nel 2030 l’industria cartaria europea vorrebbe arrivare a riciclare il 90% degli imballaggi a base di fibre. Un obiettivo ambizioso ma alla portata del settore per un futuro sempre più green e fondato sulla pratica virtuosa del riciclare.