Come scrive Simoen Fant su economiacircolare.com: “L’economia sociale è una componente dell’economia mossa principalmente da interessi collettivi e obiettivi sociali e ambientali. Un modello che si sposa perfettamente con l’approccio circolare del riutilizzo, in grado di offrire nuove opportunità e inclusione alle persone più vulnerabili ed emarginate”.
Secondo il network internazionale che rappresenta le imprese sociali attive nel campo del riutilizzo, riparazione e riciclo, una crescita economica equa e sostenibile dal punto di vista ambientale sarà possibile grazie all’economia circolare che,è cresciuta del 5% tra il 2012 e il 2018.
Ruths Paserman, direttrice Employment, Social Affairs and Inclusion Commissione europea, afferma: “L’impatto della social economy è un importante ingrediente del Green Deal. Stiamo vedendo anche i benefici che l’economia circolare può portare con l’agricoltura rigenerativa e politiche di riduzione dei rifiuti. Le buone pratiche della riparazione e del riutilizzo sono perno della social economy, ma devono essere più diffuse con l’aiuto di incentivi e politiche mirate”.