Pene e multe più dure per chi non tutela l’ambiente
Lo scorso 9 ottobre 2023, la Gazzetta Ufficiale n.236 ha riportato l’entrata in vigore della legge n. 137/2023. Questa nuova legge modifica il Decreto Legislativo n. 152/2006 e il codice penale, inasprendo le sanzioni per chiunque si renda colpevole di abbandono dei rifiuti illegale.
La nuova normativa in materia di abbandono dei rifiuti
Le disposizioni recentemente introdotte rappresentano un significativo passo avanti nella lotta all’abbandono dei rifiuti, detto anche “littering”. Oltre al rafforzamento delle sanzioni pecuniarie, che comprendono multe più severe rispetto alla normativa precedente, sono previste anche pene detentive più rigide per i trasgressori.
L’abbandono illegale di rifiuti costituisce una grave violazione della normativa ambientale e comprende:
- l’abbandono diretto
- il deposito irregolare
- l’illecito smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi
- la mancata adozione di adeguate misure di gestione dei rifiuti in caso di attività produttive o commerciali.
Impatto e benefici della nuova normativa
A beneficio della comunità e dell’ambiente, le modifiche apportate alla normativa sono frutto di una scelta mirata alla riduzione di comportamenti dannosi, oltre che illegali. Da un lato, il rischio di incorrere in sanzioni più severe potrà essere un valido deterrente contro le pratiche di abbandono indiscriminato dei rifiuti. Dall’altro, le risorse finanziarie incamerate tramite le sanzioni, potranno a loro volta essere investite in progetti e attività di recupero dei territori e incentivazione di buone pratiche.
Ci si augura quindi che questa nuova normativa possa dare un giro di vite al circolo virtuoso della gestione specializzata e controllata dei rifiuti, promuovendo la raccolta differenziata, il recupero e il riciclo delle materie prime, e il trattamento adeguato di rifiuti speciali o pericolosi.
Sconfiggere l’abbandono dei rifiuti è una responsabilità di tutti
Questa nuova legge inoltre mette in evidenza come la responsabilità della salvaguardia dell’ambiente e della salute della comunità non sia solo appannaggio delle aziende e industrie, ma anche una vera e propria responsabilità individuale e collettiva.
A partire dal singolo cittadino e risalendo attraverso le aziende, le associazioni e gli enti, siamo tutti tenuti a prendere coscienza dell’impatto dei nostri comportamenti sulla condizione attuale di crisi ambientale e sul futuro delle nuove generazioni.
Wasteam è al fianco di tutti coloro che desiderano fare la differenza, offrendo soluzioni innovative e sostenibili per una gestione responsabile dei rifiuti. Insieme, possiamo costruire un futuro più verde e più sano per le generazioni a venire.