Via alla pubblicazione dei report delle nazioni in vista della Cop28 che si terrà a Dubai.
A pochi mesi dall’inaugurazione della Cop28 che si terrà a Dubai a fine novembre iniziano a essere pubblicati report e documenti riguardanti il bilancio sui progressi degli obiettivi collettivi stabiliti nell’accordo di Parigi 2015.
Quando avrà inizio Cop28?
Dal 30 novembre al 12 dicembre l’obiettivo sarà quello di trovare un punto di incontro fra i Paesi sviluppati e quelli ancora in via di sviluppo. Il confronto sarà in relazione alle modalità di attuazione del meccanismo “Loss and Damage”, sia in termini di acquisizione delle risorse economiche che dovranno alimentare il fondo, sia in merito ai criteri per l’accesso ai finanziamenti.
Quali sono i risultati raggiunti finora?
L’UNFFC, ente delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamento climatico e diplomazia climatica, ha pubblicato il suo primo bilancio e i risultati sono abbastanza deludenti. Il mondo continua a essere sulla cattiva strada nella limitazione del riscaldamento globale. I limiti segnati sarebbero dovuti rientrare in un massimo di +1,5°C ma secondo le analisi riportate ci avviciniamo ai +2,5°C entro la fine del secolo.
Cosa ci si aspetta dalla Cop28 a Dubai del 2023?
Il documento da loro prodotto sarà sicuramente base di spunti per i nuovi negoziati fondati su base tecnico-scientifica, ma questo basterà a ridurre drasticamente l’emissione di gas serra?
“Unite. Act. Deliver.” È lo slogan a cui la Cop28 di Dubai dovrebbe mantenere fede perché sollecita a unire il mondo attraverso azioni sempre più concrete ed efficaci affinché, insieme, si possano raggiungere risultati concreti. Avere un modello di sviluppo completamente decarbonizzato è l’obiettivo da raggiungere. Riusciremo in questo intento?