Natale è alle porte, ma il vostro sarà sostenibile? Mancano pochi giorni a uno dei periodi dell’anno preferiti da molte persone.
Un momento di festa che è possibile rendere più sostenibile, e quindi a minor impatto ambientale, con qualche semplice accortezza. Basta infatti seguire consigli pratici e immediati per soluzioni green simpatiche e divertenti!
Rispolverare vecchi oggetti di arredamento e capi di abbigliamento inutilizzati e donare loro nuovo valore, oltre ad essere un grande segno di maturità e sensibilità ambientale, è anche un toccasana per il cervello.
Il Natale poi si sa… è il periodo dell’anno ideale per risvegliare il piccolo artista che c’è in ognuno di noi.
Natale sostenibile, la guida
Partiamo dalla scelta dell’albero, primo passo fondamentale per celebrare l’arrivo del Natale. Sarebbe preferibile sceglierne uno con le radici e ricordarsi di spegnere le luci che lo illuminano durante la notte.
Riguardo gli addobbi si può dare spazio alla fantasia e alla creatività realizzandoli con materiali riciclati oppure con qualche tessuto, per soffici palline fai da te di lana. Non guasta anche decorare l’albero con dei biscotti appetitosi.
Green e sostenibile, un Natale a misura di ambiente
Infine, per chi ama esporre le ghirlande è consigliabile preferirne una in legno. Un’attenzione in più può essere rivolta anche ai regali, scegliendo quelli con un impatto minore sull’ecosistema.
Se rispetterete questi semplici e pratici consigli, sicuramente il vostro sarà un Natale green e l’ambiente vi ringrazierà!